Desmosedici GP16

Two innovative aerodynamic appendages are added to the motorbike on either side of the fairing, an innovation that marks the future of racing motorbikes.

La Desmosedici GP16, che per la seconda stagione consecutiva è stata affidata al binomio tutto italiano Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, è stata svelata a febbraio 2016. Gigi Dall'Igna, boss di Ducati Corse, l'ha definita una "evoluzione" delle moto precedenti, ma si è presto rivelata la moto più veloce in rettilineo con la sua potenza estrema.

Le alette sono rimaste dall'anno precedente, anche se ora colorate per abbinarsi alla Desmosedici prevalentemente bianca e rossa, ma queste appendici aerodinamiche cominciavano ad avere un effetto prorompente sulle prestazioni complessive della moto. Dall'Igna aveva chiaramente aperto un nuovo sviluppo tecnico in MotoGP, rispetto al quale tutte le altre Case si trovano a dover recuperare terreno e che segna una svolta importante nella storia delle corse motociclistiche.

Nella decima gara della stagione in Austria, la Ducati ha dominato tutte le sessioni e la gara, ma il pilota che ha ottenuto la prima vittoria per la Ducati da quando Casey Stoner ha vinto per la squadra nel Gran Premio d'Australia 2010 è stato Iannone, che ha superato il suo compagno di squadra alla penultima curva dell'ultimo giro per aggiudicarsi la sua prima vittoria in MotoGP.

Nel 17mo round di Sepang in Malesia, è toccato a Dovizioso vincere con la GP16, il pilota di Forlimpopoli ha avuto la meglio su Valentino Rossi in condizioni di bagnato per mettere il sigillo sulla sua prima vittoria con la Ducati e sulla prima vittoria dai tempi di Donington Park con la Honda in 2009.

Cilindrata

124,4 cc

Potenza massima

10 CV a 8500 giri/min

Velocità massima

112 km/h

Peso a secco

100,5 kg

Cilindrata

124,4 cc

Potenza massima

10 CV a 8500 giri/min

Velocità massima

112 km/h

Peso a secco

100,5 kg

Check out all the models of the era

The road and race bikes that have made Ducati history over the last decade. Explore them all.

ドゥカティ博物館で見る

過去と未来、挑戦と成功、そしてビジョンと決意。ドゥカティ・ミュージアムでは、スタイル、パフォーマンス、そして完璧を追い求める姿勢によって世界的な名声を得ているドゥカティの90年にわたる歴史をたどることができます。

詳しくはこちら
詳しくはこちら

ニュースレターのお申し込み

メールアドレスを入力してください。ドゥカティの最新情報やプロモーション情報をお届けいたします。 個人に合わせた通知を受け取ったり、すべての機能にアクセスするため、いつでも Ducati.com に登録を完了させ、プロフィールを作成することができます。 

有効なメールアドレスを入力してください
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.