Nuova Ducati
Desmo450 MX

L’alba di una nuova era: la prima Ducati da Motocross

Nata per competere, sviluppata in gara. La Desmo450 MX è la prima Ducati da cross con distribuzione desmodromica progettata per portare il DNA racing di Borgo Panigale sulla terra. Leggera, potente ed essenziale, unisce tecnologia avanzata e massima prestazione per offrire velocità, controllo e adrenalina pura.

Ascolta il suono della Desmo450 MX

La prima moto da cross con distribuzione desmodromica. Goditi il sound di Desmo450 MX, l’ingresso di Ducati nel mondo offroad.

Ascolta il suono della Desmo450 MX

Sviluppata in gara, seguendo la filosofia Ducati.

La Desmo450 MX nasce dal desiderio di espandersi e coinvolgere nuovi appassionati. Avviato nel 2021, incarna pienamente la filosofia di sviluppo Ducati: sperimentare e affinare nelle competizioni soluzioni destinate poi alle moto di produzione.

en savoir plus
en savoir plus

ESPLORA LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

100% DNA Racing Ducati

Il know-how maturato in MotoGP e WorldSBK, unito a un intenso lavoro di ricerca e al supporto di professionisti del settore, ha permesso lo sviluppo di una moto da cross che incarna il DNA racing di Ducati: un mezzo di serie pronto per la competizione, progettato per offrire massime prestazioni e affidabilità sia agli amatori che ai piloti più esigenti.
1
1

Motore monocilindrico Desmo450 da oltre 63 CV


La progettazione della Desmo450 MX è partita dal motore, dotato di distribuzione desmodromica. La sua potenza massima è di 63.5 cv a 9.400 giri, e la coppia massima erogata è di 53,5 Nm a 7.500 giri. L’intervento del limitatore è fissato a 11.900 giri, un nuovo riferimento per la categoria. La possibilità di far girare il motore a regimi molto elevati permette di ridurre i cambi marcia. La distribuzione desmodromica, inoltre, favorisce un vantaggio in partenza importante per puntare all’holeshot, ovvero ad essere i primi all’uscita della prima curva. La curva di coppia è molto favorevole ai bassi regimi, migliorando lo spunto in uscita di curva e risultando meno impegnativa e affaticante.

2
2

Telaio e telaietto in alluminio composto da soli 11 elementi


Per ottenere un condotto d’aspirazione più rettilineo possibile, in maniera tale da garantire le migliori prestazioni del motore, Ducati ha scelto per il telaio una configurazione perimetrale in alluminio con il minor numero possibile di saldature, ottenendo la miglior sintesi di leggerezza, affidabilità e calibrazione delle rigidezze. Il telaio della Desmo450 MX è composto da soli 11 elementi, circa la metà degli altri telai delle moto da cross sul mercato.

3
3

Riding Mode


La Desmo450 MX sfrutta appieno l’esperienza Ducati nello sviluppo di sistemi elettronici di controllo e assistenza alla guida. Oltre ai due Riding Mode di serie, l'utente potrà creare dei Riding Mode completamente personalizzati attraverso l'App dedicata Ducati X-Link, potendo configurare i livelli di risposta di acceleratore, Ducati Traction Control, Engine Brake Control e launch control.

4
4

Ergonomia progettata per il massimo controllo


Una moto estremamente compatta e disegnata seguendo gli stilemi Ducati per massimizzare la libertà di movimento del pilota e il controllo del veicolo. Le superfici di contatto sotto la sella sono pensate per dare sempre dei riferimenti al pilota e agevolarlo negli spostamenti, le texture delle cover laterali del telaio aumentano il grip. Le sovrastrutture e il telaio sono stati pensati con particolare attenzione a facilitare la manutenzione a bordo pista.

5
5

Sospensioni Showa


Sospensioni e freni della Desmo450 MX sono stati oggetto di una scelta mirata. Ducati si è affidata alla lunga esperienza nelle competizioni di Showa, partner storico anche sulle moto da strada, che con la vittoria all’esordio di Lupino a Mantova ha dimostrato l'elevato livello del materiale di serie. La forcella è a steli rovesciati da 49 mm di diametro e una corsa di 310 mm. L’ammortizzatore con stelo da 16 mm e corsa da 129 mm è montato sul forcellone fuso. L’escursione totale ruota è di 301 mm.

6
6

Impianto frenante Brembo/Galfer


Pinze e pompe sono realizzate da Brembo, partner storico di Ducati e scelto per sviluppare, anche nel Motocross, impianti frenanti di riferimento come avviene sulle moto stradali. I dischi, invece sono forniti da Galfer e sono singoli da 260 mm all’anteriore e da 240 mm al posteriore.

7
7

Elettronica avanzata con Ducati Traction Control


Il controllo di trazione della Desmo450 MX è un sistema di nuova generazione, che riesce a stimare lo slittamento reale della ruota posteriore combinando la velocità di rotazione dell’albero con misure inerziali della dinamica del veicolo, garantendo così efficacia, prontezza e linearità di intervento.

8
8

Connettività


Grazie all'unità di connettività WiFi, disponibile come accessorio, l'utente potrà connettersi alla moto e, grazie all'App dedicata X-Link, personalizzare i Riding Mode, tenere traccia degli interventi di manutenzione effettuati e monitorare lo status del veicolo.

1 Motore monocilindrico Desmo450 da oltre 63 CV

2 Telaio e telaietto in alluminio composto da soli 11 elementi

3 Riding Mode

4 Ergonomia progettata per il massimo controllo

5 Sospensioni Showa

6 Impianto frenante Brembo/Galfer

7 Elettronica avanzata con Ducati Traction Control

8 Connettività

SCHEDA TECNICA

Cylindrée
449.6 cc
Puissance
63.5 ch (46.7 kW) @ 9,400 tr/min
Couple
53.5 Nm (5.46 kgm, 39.5 lb ft) @ 7,500 tr/min
Poids en ordre de marche sans carburant
104.8 kg (231 lb)
Hauteur de selle
970 mm (38.2 in)
Intervalles de révision
Service d'huile et filtre à huile 15 heures
Remplacement piston 45 heures
Contrôle du jeu des soupapes 45 heures
Entretien du moteur principal 90 heures
scheda tecnica

Ducati Desmo450 MX: Ducati World Première

Rivivi la presentazione nell’episodio della DWP dedicato alla la prima Ducati da Motocross.

guarda ora
guarda ora

Contactez un distributeur

Contactez le concessionnaire le plus proche de chez vous pour obtenir plus d'informations sur la Desmo450 MX.

Contactez un concessionnaire

Le foto ed immagini di alcuni componenti possono riferirsi a prototipi che possono subire delle modifiche, anche rilevanti, in fase di industrializzazione e hanno scopo puramente informativo e di riferimento pertanto non sono in alcun modo vincolanti per Ducati Motor Holding S.p.A.,- Società a Socio Unico, soggetta all’attività di Direzione e Coordinamento di Audi AG - (“Ducati”).

Inscrivez-vous à la newsletter

Lisez notre politique de confidentialité pour en savoir plus sur le traitement des données.

Saisissez un courriel valide
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.